NCC a Malpensa 

Quando parliamo di NCC a Malpensa parliamo del famosissimo servizio di noleggio con conducente e cioè un servizio che negli ultimi anni è diventato sempre più popolare perché si è espanso a macchia d’olio ed è stato utilizzato anche da quelle persone che mai lo avrebbero detto.

 Fino a un bel po’ di anni fa c’erano dei pregiudizi perché questo servizio così importante e così utile, veniva derubricato e descritto come il classico servizio per persone ricche e benestanti perché lo si confondeva con l’autista privato e in realtà poi i VIP, per esempio, hanno un loro autista e una loro macchina e quindi nemmeno lo utilizzano questo servizio se non come tutti gli altri in certe situazioni specifiche.

 Mentre poi, complice il fatto che le tariffe si sono abbassate perché le imprese di noleggio con conducente hanno capito che potevano intercettare ampie fette di mercato, sempre più persone hanno deciso di utilizzarlo per esempio per farsi andare a prendere all’aeroporto di Malpensa per farsi accompagnare magari in albergo a Milano e anche per farsi accompagnare nelle varie tappe della loro vacanza o del loro tour o dei loro impegni professionali.

 Infatti, un servizio del genere può essere utilizzato per chi fa una vacanza e magari non ha tanti giorni a disposizione e quindi di certo non vuole perdere tempo con i treni o con i bus e vuole muoversi in maniera molto rapida ed efficace e questo servizio sembra fatto apposta.

 In poche parole, le persone che decidono di usufruirne avranno un autista che la accompagnerà nelle varie tappe e anzi se andassimo a leggere le varie recensioni su internet ci renderemmo conto che molte persone mettono in evidenza soprattutto la professionalità di quegli autisti, che noi di sicuro avremmo visto almeno una volta in aeroporto anche se non abbiamo mai usufruito di questo servizio.

 Probabilmente saremo stati colpiti favorevolmente dalla loro eleganza visto che sono sempre in divisa e dal fatto che sono professionisti molto gentili che, quando sono all’aeroporto, aspettano i clienti con un cartello con scritto nome e cognome e poi li accompagneranno in macchina portando loro le valigie.

 Se vogliamo intercettare delle tariffe convenienti rispetto a un servizio di NCC dobbiamo muoverci con anticipo

Soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando all’alta stagione quello abbiamo scritto un articolo di questa seconda parte dobbiamo tenerlo in forte considerazione e cioè il fatto che, se vogliamo trovare un servizio di noleggio con conducente perché vogliamo che qualcuno venga a Malpensa e poi ci riporta in aeroporto quando dobbiamo ripartire, ci conviene muoverci con un certo anticipo per poter trovare una offerta conveniente, o comunque per poter vagliare varie possibilità.

Quindi in pratica questo si concretizza nel provare a parlare con varie agenzie di noleggio spiegando loro il tragitto per il cui ci serve il servizio, servizio che magari non è solo per l’aeroporto ma potremmo dover andare anche da altre parti e loro poi ci manderanno un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa.

Link Utili:

Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.

INDICE DI NAVIGAZIONE PER NCC MALPENSA

Caratteristiche principali

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione.
Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.

Differenza con i taxi

A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc). (Wikipedia)

Curiosità 

Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili.
Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.

L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.

Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)