Quando parliamo del servizio di NCC Malpensa Lugano stiamo parlando dell’ormai famigerato e spesso menzionato servizio di noleggio con conducente e di sicuro sul web troveremo molti siti internet di questa agenzia di noleggio e soprattutto molti articoli che parlano di un qualcosa che ormai è molto popolare viene presa in considerazione da molte persone non solo per questo tragitto, ma per tanti altri.
Sono persone che per esempio potrebbero arrivare dall’estero e decidere di sbarcare a Malpensa, anche perché poi Lugano non sarà molto lontana visto che si parla di una città Svizzera al confine con l’Italia e poi vogliono un autista con una macchina elegante, comoda in alcuni casi di lusso che li accompagni nelle varie tappe del loro viaggio. Di sicuro avranno un autista qualificato che conosce bene il territorio e che conosce anche le strade migliori per arrivare puntuali anche ad un eventuale appuntamento di lavoro, cosa che non sarebbe strana visto che parliamo di una città Svizzera dove operano molti professionisti di vari settori. Magari soprattutto parliamo di persone che non solo devono andare a Lugano ma all’interno della città hanno varie tappe in varie zone diverse e quindi vogliono un autista che li accompagna nei vari appuntamenti per non rischiare nemmeno di arrivare tardi e quindi vogliono arrivare puntuali e non vogliono fare brutte figure magari con dei partner di affari. Se ci mettiamo nei panni di persone che hanno molti impegni certo non hanno nessuna voglia di aspettare i treni o di aspettare i bus o di stare con l’ansia con un taxi perché non sanno quanto vanno a spendere. Non perché sono persone che hanno per forza problemi di soldi perché possono essere anche dei professionisti affermati, però sono dei professionisti che vogliono tenere sotto controllo le spese del viaggio e sono professionisti che non amano buttare i loro soldi e magari sono persone che sono diventate ricche per questo motivo. Ci sono molte persone che apprezzano il servizio di noleggio con conducente Chiaramente poi ci possono essere anche persone che si spostano per motivi turistici e magari parliamo della classica famiglia allargata che vorrebbe un servizio di noleggio con conducente, agenzia che gli mettesse a disposizione un minivan che sappiamo essere un veicolo dove ci possono stare all’interno sette otto persone e la stessa cosa parliamo di un gruppo di amici. Persone che in effetti avrebbero anche potuto in certi casi noleggiare una macchina in autonomia, ma semplicemente non avevano nessuna voglia di stressarsi magari a cercare un parcheggio, o a rischiare di prendersi delle multe perché non conoscono le strade alla perfezione. Naturalmente poi se sono persone che hanno desiderio di non spendere troppo non possono muoversi dall’oggi al domani, anche perché appunto Lugano è una meta per vari motivi abbastanza richiesta e quindi dovranno muoversi almeno qualche settimana prima.Anzi potrebbe essere molto utile per loro cercare di prenotare questo servizio già quando acquistano i biglietti per Malpensa e soprattutto gli conviene farsi fare vari preventivi da varie agenzie e poi scegliere quello più conveniente.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.
INDICE DI NAVIGAZIONE PER NCC MALPENSA
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione.
Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc). (Wikipedia)
Curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili.
Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)